Rocca Spagnola Porto Ercole Argentario

Restauro e consolidamento strutturale muro di cinta bastioni Restauro e consolidamento strutturale muro di cinta bastioni Rocca Spagnola Porto Ercole Argentario Grosseto La Rocca Aldobrandesca, nota anche come Rocca Spagnola, è una fortificazione costiera situata presso Porto Ercole, località del Monte Argentario; costituiva nei secoli passati uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio. Il…

Fabbrica di San Pietro – Restauro prospetto Michelangiolesco

Fabbrica di San Pietro – Restauro prospetto Michelangiolesco Restauro conservativo del prospetto Michelangiolesco della Basilica di San Pietro in Vaticano Da oltre cinque secoli, la Fabbrica di San Pietro provvede alla conservazione e alla cura del più grande tempio della cristianità, la Basilica Vaticana, sorta sulla sepoltura del principe degli Apostoli, che nel 1982 l’UNESCO…

Cupole Minori Gregoriana e Clementina San Pietro in Vaticano

Restauro conservativo Cupole minori della Basilica di San Pietro Restauro conservativo delle due cupole minori, Gregoriana e Clementina, concluso nel 2019. Fino ad oggi la superficie complessiva di travertino oggetto di lavori è stata di oltre 35mila metri quadrati. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno del cardinale Angelo Comastri, presidente della Fabbrica di San…

Cattedrale S. Rufino (Torre campanaria)

Cattedrale S. Rufino (Torre campanaria) Restauro conservativo strutturale e ricostruzione di volta riguardante la Cattedrale S, Rufino che è il principale luogo di culto cattolico della città di Assisi. La chiesa sorge nell’omonima piazza, originariamente una terrazza creata in epoca romana, forse (ma non esistono prove documentate) il foro della città romana di Asisium. La facciata è una delle opere più significative…

24 Monoliti di Mussolini

24 Monoliti di Mussolini Restauro conservativo del progetto dell’architetto Enrico Del Debbio, (Carrara 1891  – Roma 1973) che frequenta a Carrara, sua città natale, l’Accademia di Belle Arti, con specializzazione architettura. Nel 1914 si trasferisce a Roma, dove, vince il Pensionato artistico nazionale, premio a sostegno dei giovani artisti italiani. Del Debbio, quale  approccio preliminare…

Obelisco di Mussolini

Obelisco di Mussolini Restauro conservativo dell’obelisco di Mussolini dell’altezza di 17,5 metri (base esclusa) intitolato a Benito Mussolini, cui fu originariamente dedicato; in anni recenti, si è proposto di eliminare l’iscrizione Mussolini Dux dall’obelisco, ma pure a causa delle forti polemiche che ciò ha suscitato anche da parte di periti architettonici e storici, tale proposta…

Cortili interni del Palazzo Doria Pamphilj 112

Cortili interni del Palazzo Doria Pamphilj 112 Restauro conservativo strutturale e pittorico dei cortili interni del palazzo Doria Pamphilj. La monumentale facciata su via del Corso è di Gabriele Valvassori che la realizzò tra il 1730 e il 1735 su commissione del principe Camillo Pamphili. Fu lo stesso Valvassori che provvide a far tamponare gli archi del primo piano del cortile d’onore dando…